Richiedi informazioni

Discariche

L’utilizzo dei geotessili nella realizzazione delle discariche è ampiamente diffuso oltre che regolamentato dalla normativa di settore. In particolare il geotessile deve svolgere una funzione fondamentale che è quella di protezione della membrana impermeabile in HDPE oppure di separatore di dreno.

Per questo motivo i geotessili devono avere come caratteristiche principali, elevato spessore, elevata resistenza a punzonamento statico e resistenza a pH estremi per contrastare l’azione di degradazione dovuta al percolato prodotto dalla discarica.
Gli aspetti sopra elencati sono spesso sottovalutati dagli stessi progettisti: le conseguenze possono essere estremamente gravi e portare all’inquinamento della falda; ecco perché i nostri tecnici da sempre svolgono un’azione di sensibilizzazione verso progettisti, direttori lavori, collaudatori proponendo solo ed esclusivamente materiali che associano al peso anche specifiche tecniche adeguate.

Lo spessore elevato è tipico dei tessuti nontessuti prodotti mediante agugliatura meccanica, per cui tale prodotti vengono preferiti ai tessuti a trama e ordito; ciò non toglie che questi ultimi possano venire comunque utilizzati, specialmente nella realizzazione delle strade di accesso ai bacini di conferimento.

I prodotti specifici per questo settore sono:
• Tessuti nontessuti (serie S_NW)
• Tessuti a trama e ordito (serie PP_W)